La nostra storia

Era il 1978 quando Lindo Delmenico concepì un ambizioso progetto: creare un servizio globale a disposizione delle famiglie ticinesi in lutto. Un unico competente interlocutore cui affidarsi in un momento particolarmente doloroso della vita. All'epoca venne quindi costituito il primo Gruppo di aziende in grado di risolvere ogni aspetto e problema legato alla morte. Diversi sono infatti i marchi e le attività che compongono CFL, dalle aziende di onoranze funebri ai lavori cimiteriali, da un negozio di fiori alla previdenza funeraria.

La seconda generazione composta da Gianmaria ed Emiliano Delmenico ha proseguito nella tradizione famigliare dando tuttavia all'impresa un impulso innovativo e moderno più consono alle esigenze attuali dei clienti. CFL è così diventato un partner privilegiato per tutta l'edilizia cimiteriale pubblica, grazie alla certificazione secondo le norme ISO 9001 di tutti i processi aziendali, all'ampliamento della gamma dei servizi proposti e all'inserimento di un comparto specializzato nella consulenza rivolta ad enti pubblici e nella gestione dei cimiteri.


Degno coronamento, che completa l'idea iniziale del fondatore, la creazione a Lugano della prima Funeral Home in Ticino capace di ricevere e servire in un unico ambiente tutti i clienti che vogliono risposte competenti e professionali.


Nella nostra "Casa Funeraria" sono presenti tutte le infrastrutture tecniche e amministrative necessarie a soddisfare le più alte esigenze di operatività in modo indipendente. Con i suoi locali ed ambienti unici, il Gruppo CFL è il solo ad avere a casa propria una sala delle cerimonie privata, locali di ricevimento, camere mortuarie ed un'ampia sala espositiva per monumenti e opere cimiteriali.


Emiliano Delmenico

Emiliano Delmenico nato nel 1971 prima di entrare nell'azienda di famiglia nel 1996 ha lavorato presso la compagnia aerea nazionale Swissair a Zurigo. In azienda ricopre il ruolo di direttore generale del Gruppo, ha seguito dei corsi specifici formativi in trattamento estetico della salma. Specializzato nella creazione e disegno di monumenti funebri e consulente a disposizione degli enti pubblici per la pianificazione e gestione dei cimiteri. Membro di comitato dell'Associazione della Svizzera Italiana Impresari Onoranze Funebri. Sposato con Carmen e padre di Martina.


Gianmaria Delmenico

Direttore

Gianmaria Delmenico nato nel 1969 dopo un periodo di vita trascorso negli Stati Uniti entra a far parte dei quadri dell'azienda di famiglia nel 1993. Dirige principalmente tutti i processi aziendali legati all'apparato delle onoranze funebri del Gruppo.