Codice funerario


Con gli anni abbiamo visto e sentito di tutto. Ovviamente il comportamento da tenere ad un funerale va oltre il semplice vestire adeguatamente. Detto ciò la cortesia è “sempre di moda”.

Un momento difficile
Essere attenti ma sopratutto rispettosi delle emozioni che i familiari di un defunto vivono è la parte più importante del partecipare ad un funerale.

Alcune cose che ci si aspetta da voi


Parole

Molto spesso si resta senza parole d’innanzi alla morte. A volte esprimere la vostra partecipazione anche con delle semplici parole di condoglianze quali “vi sono vicino” è sufficiente. Siate piuttosto degli “ascoltatori”.

Vestito
Oggigiorno “vestirsi” per il funerale non rientra più nel nostro immaginario, alcune usanze passate sono ai più sconosciute, detto ciò ricordate che il rispetto del momento e dei luoghi dove si svolgono le cerimonie è fondamentale. Cercate di non diventare “protagonisti” del momento con le vostre “mode”.

Regalo
Che sia un fiore una donazione ad un ente di beneficienza scelto dalla famiglia o semplicemente un biglietto che esprima la vostra vicinanza, l’importante sarà il vostro pensiero per loro.

Libro delle firme
Se la famiglia ha scelto di disporre un “libro delle firme”, firmatelo ma possibilmente scrivete in modo leggibile il vostro nome e i vostri pensieri. Aiuterà senz’altro la famiglia a ricordare e ricordarsi di voi.

Rimanete in contatto
Per molti il funerale non è la fine del lutto e della sofferenza. I familiari avranno bisogno di voi e della vostra vicinanza anche dopo.

Cosa dovrei fare
Non sentitevi in obbligo di partecipare o restare al funerale. Se pensate di visitare il defunto non siete obbligati a restare un determinato periodo di tempo, non esiste troppo poco o troppo.

Sorridere
Non abbiate paura di sorridere o ridere. Se spontaneamente vi succederà di sorridere ricordando il defunto per quanto avete vissuto con lui, ebbene sarà positivo anche per la famiglia se potrà condividere questi momenti.

Visita in camera mortuaria
Se non ve la sentite non siete obbligati ad entrare nella camera mortuaria per visitare il defunto. Dovete sentirvi a vostra agio e quindi non sentitevi in obbligo.

Bambini
Se il defunto era una persona importante per i vostri figli allora potrebbe essere una buona idea farli partecipi di questo momento. In ogni modo spiegate loro il momento e l’importanza di quanto andranno a vivere.

Telefoni
Forse più di tutte le cose il telefono portatile è diventato il maggior motivo di imbarazzo durante le cerimonie funebri. Semplicemente spegnetelo appena siete scesi dalla vostra auto ed evitate di controllare continuamente se avete ricevuto dei messaggi.

Saluti finali
Quando salutate i familiari al termine della cerimonia cercate di rispettare “la fila” se avete fretta allora piuttosto lasciate il funerale e cercate di contattare la famiglia in seguito.